via Brescia 52/i a Leno ( BS ) Italy
Lunedi - Sabato : 8.00 - 18.00 Domenica chiuso

Cardiologia e Aritmologia

I Nostri Medici
Working Schedule

Dr.ssa Federica Vigliani Boglioni

Formazione: 1992 Diploma pieni voti liceo classico “Arnaldo” di BS 1996 lavoro alla pari a Londra -Belgravia. 16 luglio 1999 Laurea Medicina e Chirurgia (110\110...

Dr. Gianluigi Parola

Medico cardiologo. Responsabile struttura semplice  UTIC cardiologia P.O. Manerbio.  Laurea in medicina e chirurgia, specialista in cardiologia clinica ed ...

Dr. Attilio Lanzini

Dirigente medico - Unità di Cardiologia presso Ospedale Civile di Manerbio Laureato in medicina e chirurgia nel 1986 presso l’università ...

 

SPECIALISTA DESCRIZIONE PRESTAZIONE PREZZO
CARDIOLOGO – DR. LANZINI ATTILIO VISITA CARDIOLOGICA CON ECG 120
CARDIOLOGO – DR. LANZINI ATTILIO VISITA CARDIOLOGICA CON ECG ED ECODOPPLER/ECOCARDIO 170
CARDIOLOGO – DR. LANZINI ATTILIO ECOCOLORDOPPLER/ECOCARDIOGRAMMA 120
CARDIOLOGO – DR. PAROLA GIANLUIGI VISITA CARDIOLOGICA CON ECG 120
CARDIOLOGO – DR. PAROLA GIANLUIGI VISITA CARDIOLOGICA CON ECG ED ECODOPPLER/ECOCARDIO 170
CARDIOLOGO – DR. PAROLA GIANLUIGI ECOCOLORDOPPLER/ECOCARDIOGRAMMA 120
CARDIOLOGO – DR.SSA VIGLIANI BOGLIONI FEDERICA VISITA CARDIOLOGICA CON ECG 120
CARDIOLOGO – DR.SSA VIGLIANI BOGLIONI FEDERICA VISITA CARDIOLOGICA CON ECG ED ECODOPPLER/ECOCARDIO 170
CARDIOLOGO – DR.SSA VIGLIANI BOGLIONI FEDERICA ECOCOLORDOPPLER/ECOCARDIOGRAMMA 120
CARDIOLOGO – DR.SSA VIGLIANI BOGLIONI FEDERICA ECOGRAFIA AL TORACE 80
CARDIOLOGO – DR.SSA VIGLIANI BOGLIONI FEDERICA ECOGRAFIA POLMONARE 80
CARDIOLOGO – DR.SSA VIGLIANI BOGLIONI FEDERICA PACCHETTO COVID: VISITA + ECOGRAFIA POLMONARE 100
CARDIOLOGO – DR.SSA VIGLIANI BOGLIONI FEDERICA FOLLOW-UP PACCHETTO COVID 80

 

Cos’è la Cardiologia?

La cardiologia si occupa delle malattie del cuore e dei vasi. Oltre alla cura di malattie cardiovascolari, scompensi cardiaci, anomalie del ritmo, la cardiologia si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

Dobbiamo tenere ben presente che le malattie cardio-vascolari rappresentano oggigiorno la prima causa di morte in Italia. L’invecchiamento della popolazione, infatti, ha portato ad un notevole aumento delle problematiche cardiologiche.

Dal documento “L’evoluzione della mortalità per causa: le prima 25 cause di morte” fornito dal sito dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) del 4 Maggio 2017 possiamo osservare la grande rilevanza delle malattie cardiache sul totale:

Istat Decessi Italia 2003 2014 - Cardiologia
Dall’ISTAT: Causa decessi Italia 2003 e 2014 – Cardiologia

Il cuore ci lancia frequentemente segnali importanti a cui spesso non prestiamo attenzione: più di un terzo degli infarti è preceduto da brevi sintomi di allarme di alcune ore o giorni.

Questi possono aiutarci ad individuare per tempo la terapia, evitando l’infarto. Le malattie cardiache sono la più diffusa causa di morte e invalidità, anche in soggetti nel fiore dell’età.

Quali sono le malattie cardio-vascolari più diffuse

Tra le malattie più diffuse nel campo della cardiologia troviamo:

  • Angina Pectoris, è causata da un temporaneo scarso afflusso di sangue al cuore che determina mancanza di ossigeno al tessuto cardiaco. Il fenomeno prende anche il nome di ischemia; nell’angina pectoris l’ischemia è reversibile e non arriva al punto di provocare danno cardiaco permanente. La malattia si manifesta abitualmente con dolore toracico improvviso, acuto e transitorio.
  • Dispnea,  consiste nella sensazione di respirazione forzata da parte del paziente. Questa insorge in seguito ad un aumento del lavoro respiratorio oppure quando vengono stimolati i centri respiratori situati nel tronco encefalico o i recettori dislocati a livello di vie aeree superiori, spazio alveolare ed interstiziale, muscoli respiratori e parete toracica.
  • Scompenso Cardiaco Acuto, sindrome complessa in cui il cuore risulta incapace di pompare la quantità di sangue corretta per le necessità dell’organismo; oppure è in grado di farlo solo al prezzo di un aumento della pressione nel circolo venoso a monte.
  • Sincope, il paziente perde conoscenza e cade a terra, riprendendosi in fase successiva. E’ dovuta generalmente ad una diminuzione diffusa dell’apporto ematico al cervello o ad una sua disfunzione metabolica o elettrica, che provoca in tal modo la temporanea perdita di attività di quelle strutture cerebrali

Scopri il reparto di cardiologia di Medical Town

Un mirato intervento preventivo, consulenze dettagliate e test diagnostici specifici possono ridurne esponenzialmente i rischi e gli effetti negativi.
Un buon cardiologo è il miglior amico del tuo cuore, insieme ad uno stile di vita sano ed equilibrato!

A Medical Town trovi due tra i migliori cardiologi di Brescia e provincia per rispondere al meglio alle esigenze cardiologiche nel territorio.

Nelle nostre strutture si eseguono le seguenti diagnosi: holter cardiaco, holter pressorio, holter ecg, ecocardio, ecocolor doppler.

Grazie alla collaborazione dei nutrizionisti e degli specialisti di Body Town, il medico cardiologo, in seguito ad un lavoro sinergico ed approfondito, propone al paziente il miglior percorso di prevenzione. Rivolgiti a cardiologi esperti, ci trovi in provincia di Brescia a Leno.

Scopri i profili dei nostri specialisti di cardiologia nella sezione dedicata al Dr. Gianluigi Parola e al Dr. Attilio Lanzini.

 

Chiamaci per fissare oggi la tua visita con i nostri specialisti e conoscere le tariffe.

 

PRENOTA >