via Brescia 52/i a Leno ( BS ) Italy
Lunedi - Sabato : 8.00 - 18.00 Domenica chiuso

Fisiatria e Ozonoterapia

I Nostri Medici
Working Schedule

Dr.ssa Bonelli Rossella

In attività dal 1982 ho ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di medicina fisica e riabilitativa dell Ospedale di Manerbio e ...

Dr. Paolo Benvenuti

medico fisiatra. Si è laureato nel 1994 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia e nel 1995 si è iscritto ...

Lo specialista, il Fisiatra, si occupa di un’ampia gamma di situazioni che interessano il sistema nervoso, il midollo spinale, i nervi, le ossa, le articolazioni, i legamenti, i muscoli e i tendini.

L’ambulatorio di Fisiatria è gestito dal Dr. Paolo Benvenuti, il quale nel tempo si è specializzato in Ozonoterapia articolare per ginocchio, spalla, anca, peritendinea e paravertebrale per lombalgia e cervicalgia.

Che cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia, detta anche l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Viene prescritto verso i pazienti affetti da lombosciatalgia, lombocruralgia e cervicobrachialgia, che sono generalmente correlate con patologie della colonna vertebrale, quali la protrusione discale e l’ernia del disco. 
Come funziona l’ozonoterapia?

Il trattamento viene effettuato tramite iniezioni intramuscolari paravertebrali, cioè nella zona della colonna vertebrale da cui parte la patologia, localizzando l’area da dove proviene dolore. Al fine di scoprire la regione esatta, il fisiatra si avvale dei risultati della risonanza magnetica cui il paziente si è precedentemente sottoposto.

Durante il trattamento viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono, dosata mediante un macchinario specifico.

Generalmente è previsto un ciclo di almeno dieci iniezioni, con periodicità settimanale oppure con cadenza bisettimanale. Il trattamento di ozonoterapia sarà poi affiancato da un percorso fisioterapico e di rieducazione posturale al fine di iniziare un percorso riabilitativo volto alla prevenzione di episodi acuti futuri.

Quali sono i vantaggi dell’ozonoterapia?

Le proprietà della terapia con ozono sono molteplici:

  • antinfiammatorio e antiedemigeno per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenesi e aumento della produzione di enzimi antiossidanti;
  • antidolorifico per inattivazione dei mediatori algogeni e induzione alla produzione di endorfine;
  • antibatterico e antivirale;
  • aiuta l’incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti (2,3 difosfoglicerato) e aumento della deformabilità dei globuli rossi.

I benefici vengono osservati dopo circa 15-30 giorni dai trattamenti e, nel lungo termine, si può ottenere la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale.

L’ozonoterapia è dolorosa o pericolosa?

L’ozonoterapia è un trattamento privo di effetti collaterali e sicuro. Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti, adatto a tutti. Il paziente potrà avvertire un fastidio legato all’iniezione e successivamente una sensazione di gonfiore alla schiena.

Scopri il reparto di fisiatria di Medical Town

Presso Medical Town di Leno (BS) è presente l’ambulatorio una delle migliori strutture di fisiatria al servizio di Brescia e provincia.

Scopri il profilo del nostro specialista di fisiatria nella sezione dedicata: Dr. Paolo Benvenuti.

 

SPECIALISTA PRESTAZIONE PREZZO
FISIATRA – DR. BENVENUTI PAOLO VISITA FISIATRICA 100
FISIATRA – DR. BENVENUTI PAOLO CONTROLLO FISIATRICO 60
FISIATRA – DR. BENVENUTI PAOLO INFILTRAZIONE ACIDO IALURONICO 50
FISIATRA – DR. BENVENUTI PAOLO OZONO TERAPIA 50
FISIATRA – DR. BENVENUTI PAOLO CICLO 10 SEDUTE OZONOTERAPIA 450
FISIATRA – DR. BENVENUTI PAOLO VISITA FISIATRICA + OZONO 130

 

Il fisiatra tratta una vasta gamma di condizioni di salute che interessano il sistema nervoso, il midollo spinale, i nervi, le ossa, le articolazioni, i legamenti, i muscoli e i tendini.

PRENOTA >