via Brescia 52/i a Leno ( BS ) Italy
Lunedi - Sabato : 8.00 - 18.00 Domenica chiuso

Otorinolaringoiatria

I Nostri Medici
Working Schedule

Dr.ssa Maria Elisabetta Cottelli

Otorinolaringoiatra Laurea in medicina e Chirurgia conseguita discutendo la tesi dal titolo “ La vertigine parossistica Posizionale Benigna: trattamento e analisi ...

 

SPECIALISTA PRESTAZIONE PREZZO
DR.SSA COTTELLI MARIA ELISABETTA PRIMA VISITA ORL 100
DR.SSA COTTELLI MARIA ELISABETTA VISITA DI CONTROLLO ORL 60

 

Che cos’è una visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica analizza lo stato di salute di orecchie, naso, cavo orale e gola, ovvero degli organi, tessuti e ghiandole che si trovano tra testa e collo essendo tra di loro collegati.

Quando è necessaria una visita otorinolaringoiatrica?

In medicina, l’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale. Le malattie più comuni che possono essere diagnosticate dall’otorinolaringoiatra sono: otite, acufene, sordità, rinite, sinusite, polipi nasali, russamento e apnee notturne, tonsillite, laringite, faringite.

Poiché l’organo dell’equilibrio è situato nell’orecchio, l’otorinolaringoiatra è lo specialista di riferimento anche per disturbi che hanno come sintomi: vertigini, capogiri e sensazioni di sbandamento.

Come si svolge la visita?

La visita otorinolaringoiatrica inizia con l’anamnesi del paziente. Lo specialista procederà quindi ad informarsi sullo stile di vita dell’assistito, sulle sue abitudini, su eventuali malattie o terapie farmacologiche in corso, e sui sintomi manifestati.

L’otorinolaringoiatra procede poi alla palpazione del collo e all’ispezione del cavo orale, del timpano, del condotto uditivo e dell’interno del naso. In particolare viene definita otoscopia : l’ispezione dell’orecchio esterno e del timpano, tramite utilizzo di un otoscopio (strumento ottico che rileva anomalie del condotto uditivo). Se necessario lo specialista può effettuare un lavaggio auricolare per rimuovere eventuali tappi di cerume, che spesso causano alcuni dei sintomi sopracitati. A questo punto, il medico può suggerire al paziente di sottoporsi a esami più accurati e specifici o alla prescrizione di terapie farmacologiche.

 

Scopri il reparto di otorinolaringoiatria di Medical Town

Il servizio di otorinolaringoiatria di Medical Town offre tutti i servizi e gli esami ambulatoriali di competenza, utilizzando le metodiche più innovative ed avvalendosi di supporti tecnologici all’avanguardia.

PRENOTA >