via Brescia 52/i a Leno ( BS ) Italy
Lunedi - Sabato : 8.00 - 18.00 Domenica chiuso

Senologia

I Nostri Medici
Working Schedule
SPECIALISTA DESCRIZIONE PRESTAZIONE PREZZO
SENOLOGO – DR. PAOLO ONEDA PRIMA VISITA SENOLOGICA 120

L’ambulatorio di senologia Medical Town si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso le visite cliniche e la diagnostica ecografica.
La visita senologica è consigliata in presenza di anomalie della mammella come alterazione della cute e del capezzolo, secrezione dal capezzolo, dolore della mammella, comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria, oppure in seguito all’esecuzione di uno screening mammario (mammografia, ecografia) che evidenzia diverse alterazioni senza sintomi e non palpabili che devono essere ulteriormente valutate
La prima visita senologica é consigliata verso i 28/30 anni e deve essere eseguita una volta all’anno, eventualmente assieme a un’ecografia mammaria.
Dopo i 40 anni, ai fini di un’efficace diagnosi precoce, é raccomandata l’esecuzione periodica della mammografia, sempre accompagnata dalla visita clinica ed eventualmente dall’ecografia.

Di cosa si occupa il senologo?

Il senologo è quel medico, solitamente specializzato in oncologia, che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile.
Con il termine “senologo” viene spesso indicato anche il chirurgo specializzato negli interventi chirurgici che riguardano il seno.

Quali sono le patologie trattate più spesso dal senologo?

Le patologie più spesso trattate dal senologo sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.
La necessità di dar vita a una nuova branca della medicina che si occupi nello specifico del seno deriva dalla consapevolezza sempre maggiore che il tumore della mammella è una malattia molto diffusa e caratterizzata da elevati tassi di mortalità (è la seconda causa di morte oncologica nelle donne dopo il tumore al polmone) e così complessa da aver bisogno di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo) che in quello della stadiazione (anatomopatologo), fino al momento della scelta terapeutica (oncologo, endocrinologo, chirurgo, radioterapista).

Scopri il profilo dello specialista di Medical Town: il Dr. Paolo Oneda

PRENOTA >