via Brescia 52/i a Leno ( BS ) Italy
Lunedi - Sabato : 8.00 - 18.00 Domenica chiuso

Blog

Approfondimento: Servizio di Tamponi e Test Sierologici Quantitativi

DOMANDE FREQUENTI – TAMPONI

Che differenza c’è tra un tampone rapido e uno molecolare? 

il Test dell’antigene (o antigenico) va alla ricerca di proteine del virus (antigeni) e non di porzioni del genoma virale. Per questo motivo è più semplice da svolgere e garantisce una rapidità di risposta entro le 24h. E meno sensibile del tampone Rt-PCR, è utilizzato per uno screening di primo livello (in caso di positività viene richiesta la conferma con un tampone molecolare)

DOMANDE FREQUENTI – TEST SIEROLOGICI

A cosa serve questo test?
Il test serve a sapere se c’è stata o se è in atto un’infezione da SARS-Cov-2. Questa infezione, infatti, può essersi presentata in modo asintomatico o con lievi sintomi a cui magari non si ha dato importanza.

Come viene effettuato il test?

Il test si effettua tramite un semplice prelievo di sangue dal braccio eseguito da un’infermiera. Il campione sarà poi analizzato dal laboratorio di analisi, per la rilevazione delle quantità di anticorpi IGM e IGG presenti.

Come posso prenotare il test?

Il servizio è prenotabile telefonicamente al numero fisso dell’ambulatorio 030 906669 oppure attraverso la prenotazione online.

Cosa possono dire i test sierologici?
I test quantitativi possono scoprire se sei venuto in contatto col virus, attraverso la misurazione degli anticorpi IgM e IgG nel sangue.
I test sierologici non possono dire se si è attualmente infetti e/o malati e non sostituiscono il test di conferma per la Covid-19 (tampone) che è, attualmente, l’unico test in grado di diagnosticare lo stato di malattia.

A chi è rivolto il test?
Il test è indicato a tutti i soggetti senza sintomi, ovvero coloro che non presentino quelli indicati dal Ministero della Salute (ad esempio febbre superiore ai 37.5°, sindrome influenzale, tosse, affanno, ecc).
Se si presentano sintomi riconducibili alla malattia, quali ad esempio febbre superiore a 37.5° il paziente si deve rivolgere al proprio medico e seguire i percorsi sanitari previsti. In questo caso, si raccomanda di non sottoporsi al test e rivolgersi al proprio medico.

E’ necessaria la prescrizione medica per sottoporsi al test?
No, non è necessaria la prescrizione medica. Ciononostante, prima di sottoporsi al test, Medical Town raccomanda di consultarsi con il proprio medico, anche per l’interpretazione dei risultati e per le eventuali azioni da intraprendere.

Quali sono i possibili risultati del test?

Se il test è negativo, devo ripetere il test?
In caso di esito negativo del test, l’eventuale ripetizione del test è a discrezione del medico curante.

Medical Town esegue i test “approvati” da Regione Lombardia?
Medical Town esegue il test con metodica ELISA/ELISA, che è una delle metodiche previste da Regione Lombardia, attraverso i laboratori autorizzati di Bianalisi e Synlab.

I test sono coperti dal SSN?
No, attualmente il test non è coperto dal rimborso SSN ed è possibile accedervi solamente in regime di Solvenza (con pagamento interamente a carico del paziente).

Sono previste scontistiche?
Attualmente il prezzo del test non è scontabile.

E’ possibile sottoscrivere una convenzione con condizioni di maggior favore o con canali di accesso dedicati?
Al momento non è possibile sottoscrivere convenzioni con condizioni di maggior favore o con canali di accesso preferenziali. Le modalità di accesso sono uniche ed indifferenziate per tutti i pazienti.

I minorenni pagano?
Il prezzo per i minori è lo stesso previsto per gli adulti.

Quanto tempo ci vuole per avere il referto?
Il referto sarà disponibile mediamente entro 48 ore dal prelievo

Come posso ritirare il referto?
Sarà possibile ritirare il referto esclusivamente tramite il portale referti online con le credenziali personali che saranno fornite al momento dell’accettazione, oppure sul Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino di Regione Lombardia.

L’esito del referto viene comunicato alla ATS o a Regione Lombardia?
Attualmente non è previsto che il risultato dell’esame eseguito in Solvenza sia comunicato ad ATS o Regione.

E’ necessario essere a digiuno per sottoporsi al test?
Se un paziente esegue solamente il test anticorpale Covid, non è necessario essere a digiuno.
Si consiglia il digiuno solamente per i bambini.

Il servizio è attivo anche al sabato?
Al momento il servizio è attivo solamente dal lunedì al venerdì. E’ possibile che nelle prossime settimane il servizio sia esteso anche al sabato..

Per gli MMG/PLS che intendono eseguire il test è previsto un percorso differente?
Al momento la modalità di accesso al test presso il Punto Prelievi è indifferenziata per tutti.
Ciononostante, ricordiamo che alcune ATS stanno conducendo percorsi di mappatura epidemiologica con i test sierologici rivolti anche ai MMG/PLS. Per questi percorsi, si rimanda alla propria ATS di competenza.

Siamo un’azienda e vorremmo sottoporre i nostri lavoratori ai test, è possibile?
Si, per favore inviaci una email a info@medicaltown.it ed un nostro commerciale ti contatterà per spiegarti come possiamo supportare la tua azienda.

Share this post

Lascia un commento