L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. La visita allergologica viene eseguita dall’allergologo e serve a diagnosticare e a monitorare eventuali disturbi di carattere allergologico.
Quando è necessaria una visita allergologica?
Come ci si prepara per una visita dall’allergologo?
È importante fornire informazioni circa l’inizio dei sintomi e in quali specifiche situazioni si manifestano, questa fase è fondamentale per poter correlare il sintomo con la causa scatenante, ad esempio: presenza di animali, pollini, alimenti come latticini o farmaci, ecc.
È molto importante fornire informazioni inerenti allo stile di vita del paziente: alimentazione, consumo di alcol e tabacco, eventuali farmaci assunti, livello di attività fisica. È bene portare eventuali referti medici che possono essere d’interesse, come gli esami del sangue o qualunque cosa pensiate possa essere correlato con il sintomo (ci si può far aiutare anche dal medico di base in questa scelta).
Come si svolge la visita?
La parte iniziale della visita allergologica serve ad effettuare l’anamnesi del paziente per sviluppare un quadro clinico il più completo possibile, questo al fine di poter diagnosticare correttamente la tipologia di allergia e stabilire la relativa terapia. I disturbi possono essere di varia natura:
L’esame obiettivo può essere generale o limitato agli organi interessati, come la cute o l’apparato respiratorio. Se la visita è stata prenotata per alterazioni cutanee che al momento non sono presenti, può essere utile portare in visione fotografie per definire in modo più preciso il tipo di lesione.
La visita può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei con allergeni inalanti (pollini, acari, animali, micofiti) in caso di sintomi respiratori, o con alimenti se c’è il sospetto di un’allergia alimentare. Il paziente può essere sottoposto a diverse tipologie di test al fine di individuare l’allergene responsabile dei sintomi, tra cui:
Verso la fine della visita vengono consigliate le terapie da seguire. Una delle più comuni è di certo la prevenzione al fine di limitare il contatto con l’allergene. Se questa non è possibile, viene consigliata una terapia sintomatica con farmaci antiallergici, generalmente ben tollerati e in grado di alleviare i sintomi. Per l’allergia a inalanti (pollini, acari domestici) può essere consigliata una terapia preventiva con un vaccino che contiene l’allergene responsabile dei sintomi respiratori e che ha un effetto specifico per l’allergene somministrato.
Quali sono i test praticabili in Medical town?
©2022 Medical Town • Credits • Privacy Policy • Cookies