La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età. Il geriatra è dunque un medico che utilizza un approccio tipicamente multidisciplinare per gestire e anticipare i bisogni tipici della vecchiaia.
Il geriatra può svolgere un’azione preventiva, in presenza di paziente sano, oppure eseguire una valutazione di rischio in presenza di malattie cardiovascolari o metaboliche, depressione, cadute, malnutrizione e altri problemi tipici della terza età.
Esegue solitamente valutazioni multimensionali (fisico-funzionale, cognitiva e affettiva, comorbilità) con somministrazione di scale di valutazione validate (MMSE, Barthel, ADL, IADL e altre) utili per identificare il miglior percorso di cura in risposta ai bisogni, e anche ai fini della presentazione di domande per il riconoscimento di invalidità civile.
È uno specialista multidisciplinare, adatto a svolgere un’azione di coordinamento volte a identificare il percorso di intervento più adatto rispetto al bisogno del paziente.
©2022 Medical Town • Credits • Privacy Policy • Cookies