La ginecologia è la pratica medica che si occupa della salute dei sistemi riproduttivi femminili (vagina, utero e ovaie) e del seno. Inoltre, il periodo di monitoraggio può iniziare a partire dall’età della prima mestruazione fino all’età senile.
Al di fuori del campo medico, il termine significa “la scienza delle donne”. Analogamente alla ginecologia è l’andrologia ad occuparsi dei problemi medici specifici del sistema riproduttivo maschile. Quasi tutti i ginecologi moderni sono anche ostetrici, ed in molte aree le specialità di ginecologia e ostetricia si sovrappongono.
La ginecologia presenta un elevato numero di problematiche che risultano essere fondamentali per la sessualità e la capacità riproduttiva della coppia. Tra queste abbiamo:
Cos’è l’uroginecologia?
L’uroginecologia è una branca medica che affronta e cura i disturbi urologici e le disfunzioni pelviche.
A cosa serve la visita uroginecologica?
La visita uroginecologica serve ad analizzare le varie forme di incontinenza, vescica iperattiva o difficoltà urinarie, dolore pelvico e prolasso genitale.
Riabilitazione del pavimento pelvico e rieducazione uriginecologica
La riabilitazione del pavimento pelvico è una delle branche della fisioterapia meno conosciute, sebbene negli ultimi 20 anni abbia assunto un ruolo ben preciso e sempre più rilevante nel trattamento di molteplici disfunzioni uroginecologiche. Questa affonda le sue radici nella seconda metà dell’800 con gli studi di Brandt sulla prevenzione del prolasso uterino e la comunità medica ne ha riconosciuto l’indubbia efficacia nel 1948 con i lavori di Kegel, tanto da essere divenuta una valida alternativa, o un essenziale coadiuvante, a trattamenti invasivi quali l’intervento chirurgico e terapie farmacologiche.
L’incontinenza è la perdita involontaria di urina per la difficoltà a trattenere la minzione a causa di un forte stimolo (incontinenza da urgenza), come reazione a tosse e starnuti (incontinenza da sforzo) o durante la notte (incontinenza notturna).
II prolasso genitale è la discesa o fuoriuscita di vescica, utero e retto, in modo singolo o in associazione. Le cause sono soprattutto due: parto vaginale difficoltoso e disturbi legati ai tessuti connettivali. L’incontinenza urinaria e il prolasso genitale spesso si manifestano insieme e rappresentano un problema comune tra le donne.
Tutti quelli mostrati sono disturbi uroginecologici gravi e a volte invalidanti perché condizionano pesantemente la sfera privata, lavorativa e sociale della paziente.
Presso Medical Town di Leno (BS) è presente una delle migliori strutture di ginecologia e di uroginecologia al servizio di Brescia e provincia. Per tutte le fasi della vita della donna, dall’età della fertilità alla menopausa, Medical Town offre trattamenti medici preventivi e diagnostici: una gamma completa di trattamenti ginecologici ed uroginecologici.
Assistenza per problemi di sanguinamento anormale, dolore pelvico cronico, incontinenza, difficoltà urinarie e prolasso genitale. I nostri ginecologi esperti sono altamente preparati anche per quanto riguarda il supporto psicologico, soprattutto nei confronti delle giovani donne e delle ragazze.
©2022 Medical Town • Credits • Privacy Policy • Cookies