Cardiologia

La cardiologia si occupa delle malattie del cuore e dei vasi. Oltre alla cura di malattie cardiovascolari, scompensi cardiaci, anomalie del ritmo, la cardiologia si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

SELECT code, name, seo_url, img, code_categories FROM cms_pages WHERE isactive = '1' AND CONCAT(",", code_categories, ",") LIKE '%,32,%'

La nostra equipe a tua disposizione.

Il cuore ci lancia frequentemente segnali importanti a cui spesso non prestiamo attenzione: più di un terzo degli infarti è preceduto da brevi sintomi di allarme di alcune ore o giorni.

Questi possono aiutarci ad individuare per tempo la terapia, evitando l’infarto. Le malattie cardiache sono la più diffusa causa di morte e invalidità, anche in soggetti ancora giovani.

Tra le malattie più diffuse nel campo della cardiologia troviamo:

  • Angina Pectoris. È causata da un temporaneo scarso afflusso di sangue al cuore che determina mancanza di ossigeno al tessuto cardiaco. Il fenomeno prende anche il nome di ischemia; nell’angina pectoris l’ischemia è reversibile e non arriva al punto di provocare danno cardiaco permanente. La malattia si manifesta abitualmente con dolore toracico improvviso, acuto e transitorio.

  • Dispnea. Consiste nella sensazione di respirazione forzata da parte del paziente. Questa insorge in seguito ad un aumento del lavoro respiratorio oppure quando vengono stimolati i centri respiratori situati nel tronco encefalico o i recettori dislocati a livello di vie aeree superiori, spazio alveolare ed interstiziale, muscoli respiratori e parete toracica.

  • Scompenso Cardiaco Acuto. Sindrome complessa in cui il cuore risulta incapace di pompare la quantità di sangue corretta per le necessità dell’organismo; oppure è in grado di farlo solo al prezzo di un aumento della pressione nel circolo venoso a monte.

  • Sincope. Il paziente perde conoscenza e cade a terra, riprendendosi in fase successiva. È dovuta generalmente ad una diminuzione diffusa dell’apporto ematico al cervello o ad una sua disfunzione metabolica o elettrica, che provoca in tal modo la temporanea perdita di attività di quelle strutture cerebrali.


Un buon cardiologo è il miglior amico del tuo cuore, insieme ad uno stile di vita sano ed equilibrato! Un mirato intervento preventivo, consulenze dettagliate e test diagnostici specifici possono ridurre esponenzialmente i rischi e gli effetti negativi.

 A Medical Town trovi tre tra i migliori cardiologi di Brescia e provincia per rispondere al meglio alle esigenze cardiologiche nel territorio.

Nelle nostre strutture si eseguono le seguenti diagnosi: holter cardiaco, holter pressorio, holter ecg, ecocardio, ecocolor doppler, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo.

 Grazie alla collaborazione con nutrizionista, diabetologo, degli ecografisti, il medico cardiologo, attraverso un lavoro sinergico ed approfondito, propone al paziente il miglior percorso di prevenzione. Rivolgiti a cardiologi esperti, ci trovi in provincia di Brescia a Leno.

torna alle visite mediche specialistiche

©2022 Medical TownCreditsPrivacy PolicyCookies