CAPIRE LE ALLERGIE: UN VIAGGIO NEL MONDO DELL'IMMUNOLOGIA

Dr. Stefano Minetti • 4

Le allergie rappresentano una sfida quotidiana per milioni di persone in tutto il mondo.
Ma cosa sono esattamente? E perché si scatenano? Per rispondere a queste domande è necessario immergersi nel mondo affascinante e complesso dell'immunologia.

Cos'è un'allergia?

In termini semplici, un'allergia è una risposta immunitaria anomala a sostanze normalmente innocue. Queste sostanze, chiamate allergeni, possono essere contenuti in pollini, peli animali, alimenti, lattice, farmaci e veleno di api e vespe.
Quando il sistema immunitario di una persona allergica entra in contatto con l’allergene verso il quale è sensibilizzato, scatena una serie di reazioni che possono portare a sintomi fastidiosi e, in alcuni casi, gravi.

Il Ruolo del Sistema Immunitario

Il sistema immunitario difende il nostro organismo da minacce esterne come batteri, virus e tossine. Quando rileva una sostanza estranea, produce una risposta per eliminarla. Il sistema immunitario delle persone allergiche percepisce anche gli allergeni come sostanze estranee da combattere, innescando una reazione che porta però anche allo sviluppo di infiammazione e di sintomi.

Perché si Scatenano le Allergie?

L’allergia è il risultato di una combinazione tra fattori genetici ed ambientali.

La predisposizione genetica è fondamentale; i figli di genitori allergici hanno una maggiore probabilità di sviluppare un’allergia nel corso della vita.

Il sistema immunitario delle presone geneticamente predisposte è in grado di produrre con piu’ facilità degli anticorpi chiamati immunoglobuline E o IgE.

Questo avviene con piu’ frequenza ai nostri giorni rispetto che ai tempi dei nostri nonni o bisnonni per una serie di fattori:

  • Il sistema immunitario oggi giorno è meno esposto a microbi rispetto al passato
  • Il maggiore inquinamento atmosferico rende piu’ allergenizzanti i pollini
  • La dieta ricca in cibi pro infiammatori e la maggiore assunzione di farmaci e antibiotici determinano alterazioni nella flora batterica intestinale

Se l’ambiente e gli stili di vita portano a venire in contatto con una certa quantità di allergene e con una certa frequenza è possibile che il sistema immunitario, dei soggetti predisposti, si sensibilizzi producendo degli anticorpi specifici IgE verso quell’allergene.

Da questo momento in poi è in grado di scatenare una reazione allergica nelle successive esposizioni.

Sebbene le allergie siano una manifestazione complessa e causino sintomi fastidiosissimi spesso cronicamente, esistono molte opzioni di trattamento disponibili ed efficaci che possono gestire il sintomo, curare l’infiammazione ed a volte anche prevenirne la comparsa, come nel caso dell’immunoterapia specifica per i pollini o gli acari.

Consultare un allergologo può aiutare ad individuare le strategie migliori per gestire le allergie e migliorare la qualità della vita.

L’articolo più letto
questo mese

FUMO E SALUTE ORALE: TUTTO QUELLO CHE NON SAPEVI

leggi l'articolo →


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

©2022 Medical TownCreditsPrivacy PolicyCookies