Otorinolaringoiatria

Ramo della medicina che ha per oggetto le malattie dell'orecchio e delle vie aeree superiori (naso, faringe, laringe). Nonostante queste parti possano sembrare poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura, ragione per cui vengono trattate da uno specialista unico, l’otorinolaringoiatra.

SELECT code, name, seo_url, img, code_categories FROM cms_pages WHERE isactive = '1' AND CONCAT(",", code_categories, ",") LIKE '%,49,%'

La nostra equipe a tua disposizione.

La visita otorinolaringoiatrica analizza lo stato di salute di orecchie, naso, cavo orale e gola, ovvero degli organi, tessuti e ghiandole che si trovano tra testa e collo essendo tra di loro collegati.


Quando è necessaria una visita otorinolaringoiatrica?

In medicina, l’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale. Le malattie più comuni che possono essere diagnosticate dall’otorinolaringoiatra sono: otite, acufene, sordità, rinite, sinusite, polipi nasali, russamento e apnee notturne, tonsillite, laringite, faringite.

Poiché l’organo dell’equilibrio è situato nell’orecchio, l’otorinolaringoiatra è lo specialista di riferimento anche per disturbi che hanno come sintomi: vertigini, capogiri e sensazioni di sbandamento.


Come si svolge la visita?

La visita otorinolaringoiatrica inizia con l’anamnesi del paziente. Lo specialista procederà quindi ad informarsi sullo stile di vita dell’assistito, sulle sue abitudini, su eventuali malattie o terapie farmacologiche in corso, e sui sintomi manifestati.

L’otorinolaringoiatra procede poi alla palpazione del collo e all’ispezione del cavo orale, del timpano, del condotto uditivo e dell’interno del naso. In particolare viene definita otoscopia: l’ispezione dell’orecchio esterno e del timpano, tramite utilizzo di un otoscopio (strumento ottico che rileva anomalie del condotto uditivo). Se necessario lo specialista può effettuare un lavaggio auricolare per rimuovere eventuali tappi di cerume, che spesso causano alcuni dei sintomi sopracitati. A questo punto, il medico può suggerire al paziente di sottoporsi a esami più accurati e specifici o alla prescrizione di terapie farmacologiche.

torna alle visite mediche specialistiche

©2022 Medical TownCreditsPrivacy PolicyCookies